Prosegue con un laboratorio di cianotipia per bambini
Il progetto installativo diffuso da vivere PRESENTE, nato per festeggiare i 100 anni de LABottega aperta nel 1920 a Marina di Pietrasanta, continua quest’estate rinnovandosi.
Lo spazio espositivo, lo studio e la limonaia sono stati ripensati l’estate scorsa da artisti e creativi per poter cenare immersi in opere che guardano al presente e alle sue relazioni fondamentali col passato ed il futuro. PRESENTE, diviso in tre capitoli, ospita nella Limonaia l'opera Eden di Morgana Orsetta Ghini, nello Studio un progetto collaborativo fra l’Associazione RecuperARTI, La Scatola dei Ricordi e la classe V AAD del Liceo Artistico Stagio Stagi con fotografie storiche da fruire grazie a mezzi contemporanei in un incontro tra generazioni. Infine, il grafico Christian Pardini e la fotografa Elena Guidi costruiscono un mondo di immagini e lettering nello spazio espositivo, intervenendo su elementi d’arredo e muri con stampe e proiezioni.
LABottega, da sempre punto di incontro del territorio Versiliese, si è confermata un hub per le diverse realtà locali: artisti, creativi, associazioni e studenti, coinvolgendo anche un pubblico più giovane con il progetto Presente KIDS, una serie di incontri ed esperienze per i bambini
Ed è proprio dai più piccoli e dal rapporto con il territorio che ricomincia l’esperienza di quest’anno che vedrà diversi eventi in programma. Primo fra tutti un laboratorio creativo con l’associazione RecuperARTI, che ha deciso di rinnovare la sua partecipazione coinvolgendo nuovi giovani con l’evento “Presente BLU: lascia il tuo segno” che si svolgerà il 22 di maggio, dalle 15 alle 18.30 ed è aperto a bambini e ragazzi dagli 8 anni in su.
Durante il laboratorio, giovani creativi sperimenteranno il rapporto tra negativo e positivo utilizzando la tecnica della Cianotipia, conosciuta anche come impressione ai sali ferrici, attraverso l'esperienza pratica di stampa diretta al sole. Il laboratorio sarà condotto da Laura Peres, un'artista poliedrica che ama sperimentare tra l'immagine e la forma, spaziando tre fotografia, stampa, costruzione di macchinari ottici, installazioni e performance, insieme ad esperti dell'Associazione RecuperARTI.
In questo sabato a LABottega, ogni partecipante potrà creare una composizione botanica da stampare in bianco e blu e provare a stampare con questa antica tecnica i negativi fotografici in vetro esposti nella mostra Presente. Parte delle stampe e matrici realizzate durante il laboratorio resteranno in esposizione nello Studio di LABottega, permettendo così ai piccoli artisti di poter tornare a vedere i loro lavori esposti, e di portarne a casa altri.
Laboratorio a offerta consigliata di 25 euro.
Per prenotazioni contattare 371-4772783 e info@recuperarti.org
Segui l'evento Facebook per restare aggiornato